2

COLLI EUGANEI MERLOT DOC

Tipologia: Colli Euganei Merlot 2017

Vitigni: Merlot 100%

Ubicazione: Cortelà, frazione di Vò Euganeo, Padova (ITALIA)

Esposizione e Altimetria: sud-est 80-100 metri s.l.m.

Sistema di Allevamento: Guyot

Densita d’impianto: 4.500 viti/ha

Età dei vigneti: 10 anni

Resa per ettaro: 60 quintali

Vendemmia: Manuale con selezione dei grappoli

Periodo: Seconda metà di settembre

Vinificazione: L’uva viene diraspata, pigiata delicatamente e da qui avviata alla fermentazione con macerazione delle buccie per circa tre settimane a temperatura controllata di 22 – 24 °C in recipienti di acciaio. Durante questo periodo vengono effettuate parecchie follature e rimontaggi al fine di estrarre la quantita maggiore di aromi e colore dalle buccie. Viene effettuata poi la svinatura e la fermentazione malolattica. L’affinamento avviene per 8-10 mesi in botti di rovere da 5 hl.

Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino con riflessi tendenti al granato, profumo deciso, penetrante, presenta note di frutti di bosco, ciliegia, confettura il tutto contornato da un leggero sentore di note speziate e di vaniglia, gusto molto seducente, pieno, avvolgente, con tannini vellutati e molto eleganti, intenso e persistente.

Abbinamenti: si sposa bene con primi piatti saporiti, arrosti di manzo e maiale ma anche con cacciagione e selvaggina da piuma. Può accompagnare inoltre formaggi a media e lunga stagionatura.

Temperatura di servizio consigliata: 18 – 20 °C

Alcool: 13% vol
Glucosio e Fruttosio: 4,5 g/l
Acidità Totale: 5,1 g/l
Acidità Volatile: 0,58 g/l
Anidride Solforosa Totale: 44 mg/l

  SCHEDA TECNICA