1

COLLI EUGANEI BIANCO DOC

Tipologia: Colli Euganei Bianco 2018 Bio

Vitigni: Sauvignon bianco 30%, Garganega 40%, Moscato bianco 10%, Chardonnay 20%

Ubicazione: Cortelà, frazione di Vò Euganeo, Padova (ITALIA)

Esposizione e Altimetria: sud-sud est 100-150 metri s.l.m.

Sistema di Allevamento: Guyot

Densità d’impianto: 3000 viti/ha

Età dei vigneti: da 20 a 40 anni

Resa per ettaro: 60 quintali

Vendemmia: Manuale con selezione dei grappoli

Periodo: Chardonnay, Moscato bianco e Sauvignon bianco prima metà di settembre, Garganega prima settimana di Ottobre.

Vinificazione: In base al periodo di maturazione le varietà vengono raccolte e lavorate separatamente. Dopo una delicata diraspatura le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice. Il mosto cosi ottenuto viene fatto decantare senza l’utilizzo di enzimi e avviato alla fermentazione in recipienti di acciaio a temperatura controllata di 15 – 16 °C.Terminata la fermentazione il vino viene travasato e sottoposto a un periodo di affinamento sui lieviti fini di 5 – 6 mesi. Le singole partite vengono poi assemblate circa un mese prima dell’imbottigliamento.

Caratterisitche organolettiche: Colore giallo paglierino con sfumature verdi, profumo elegante, pulito, caratterizzato da un delicato intreccio di sentori floreali come i fiori di acacia e petali di rosa e sentori fruttati che ricordano l’ananas, la banana, la pesca bianca, il tutto contornato da piacevoli accenni di foglia di pomodoro e erbe aromatiche, il gusto in bocca si presenta fresco, leggermente morbido, sapido, con un grande equilibrio, lungo e persistente il finale.

Abbinamenti: Ideale come aperitivo, si consiglia l’abbinamento con antipasti e primi piatti, pesce o con carni bianche delicatamente saporite

Temperatura di servizio consigliata: 10 – 12 °C

Alcool: 13,5% vol
Glucosio e Fruttosio: 2,0 g/l
Acidità Totale: 5,5 g/l
Acidità Volatile: 0,26 g/l
Anidride Solforosa Totale: 99 mg/l

  SCHEDA TECNICA